Sleep Hygiene: l’importanza di un buon materasso per riposare bene

Sleep Hygiene: l’importanza di un buon materasso per riposare bene

Sempre più spesso si sente parlare di Sleep Hygiene o igiene del sonno. Ma di cosa si tratta precisamente?

Con il termine ci si riferisce all’insieme di pratiche e abitudini che contribuiscono a migliorare la qualità del sonno. Non dimentichiamo che trascorriamo all’incirca un terzo della nostra vita a dormire e che il sonno ha un grande impatto sul nostro benessere. Dormire bene è fondamentale per poter affrontare la giornata riposati, con le giuste energie e soprattutto senza quei fastidi alla schiena che colpiscono molte persone. 

Adottare una routine di riposo corretta è il primo passo per riappropriarsi di un sonno regolare e rilassante. E tra tutti gli elementi da considerare, la scelta del materasso costituisce di gran lunga l’aspetto più rilevante. Possiamo infatti essere molto bravi nell’adottare alcune accortezze mentre dormiamo, come mantenere una posizione corretta, controllare temperatura e umidità dell’ambiente, concederci un buon numero di ore di sonno, ma il materasso su cui riposiamo costituisce l’elemento principale per un sonno rigenerante.

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo campo, dove materiali sempre più performanti e innovazione continua hanno portato alla nascita di soluzioni e sistemi di riposo frutto di studi approfonditi. Oggi, dormire su un materasso veramente di qualità è possibile ed ecco perché ognuno dovrebbe prestare particolarmente attenzione durante la fase di scelta e acquisto.  

Ma quali sono gli elementi da considerare per essere sicuri di avere un materasso che contribuisca veramente al nostro sano riposo?

scegliere un buon materasso

Durezza e supporto del materasso

Tra le domande che molti si pongono prima di comprare un nuovo materasso ci sono sicuramente: “che durezza deve avere? Meglio un materasso duro o morbido?”

La verità, come sempre, sta nel mezzo: un materasso troppo rigido non consente al nostro corpo di mantenere una postura armonica. L’eccessiva durezza va a forzare le naturali curve della colonna vertebrale, mentre questo non deve accadere.

Di contro, un materasso troppo molle non fornisce il corretto supporto di cui il nostro corpo ha bisogno in una posizione, quella da sdraiati, in cui la muscolatura è rilassata e dunque non compie il proprio lavoro di sostegno alla spina dorsale.

Dunque, qual è la soluzione ideale?

Un materasso in Memory Foam come il nostro Deep Memory ti consente di avere il giusto equilibrio tra sostegno e comfort. Come? Trattandosi di un materasso ergonomico garantisce la sensazione di morbidezza e accoglienza senza che il corpo risulti affossato e assuma posture sbagliate. A permettere tutto questo è lo speciale strato in memory di ben 9 centimetri, il più alto sul mercato. La base portante realizzata con una schiuma poliuretanica permette invece di avere il corretto supporto delle diverse parti del corpo, grazie alle cosiddette zone di portanza differenziata.

Il connubio tra questi due elementi, la base portante e lo strato in memory, sapientemente combinati in una struttura innovativa, permette di ottenere la corretta elasticità richiesta ad un materasso di alta qualità. Il risultato è un adattamento perfetto del corpo, una distribuzione uniforme dei pesi, una corretta circolazione del sangue e un’ottimizzazione delle posture.

Temperatura del materasso

Un altro degli aspetti da considerare durante la scelta di un materasso di qualità è rappresentato dalla temperatura. Quante volte ti è capitato di avere un materasso che causa eccessivo calore e sudore? Come è possibile evitare tutto questo?

La soluzione si chiama “memory foam”, uno speciale materiale che con le sue proprietà termosensibili aiuta a dissipare il calore generato dal corpo a contatto con la superficie del materasso. Lo strato in memory regola la temperatura e ti permette di godere di quella costante sensazione di freschezza.

Con il nostro materasso Deep Memory, la cui struttura è frutto di anni di esperienza nel settore medicale, hai la certezza di un materasso traspirante: il sistema di aerazione mantiene l’ambiente di riposo sano e non trattiene l’umidità del corpo. L’aria circola correttamente e la temperatura si mantiene ottimale, per un sonno piacevole e rigenerante.

Deep Memory materasso ergonomico

Vuoi un materasso su misura o maggiori informazioni?